Backup di un sito web con Joomla!

Basi di sicurezza di un sito web: il backup

Il backup di un sito web con Joomla! è di fondamentale importanza, esattamente come per qualsiasi sito realizzato anche con altri strumenti. Avere un backup ci dà la sicurezza che qualsiasi cosa accada lo potremo ripristinare. Akeeba Backup è uno strumento molto utile che semplifica le operazioni di salvataggio del nostro sito in Joomla!

Passaggi per eseguire un backup

Per prima cosa occorre installare Akeeba Backup sul nostro sito web con Joomla!. Ci sono due versioni di Akeeba Backup: la "core version" che è gratuita e la "professional version" a pagamento; qui tratteremo della versione gratuita. Akeeba si installa come qualsiasi altra estensione: dal menu Estensioni, selezionando Gestione e poi Installa. Una volta completata l’installazione troveremo Akeeba Backup nel menu Componenti.

Al primo avvio Akeeba Backup chiederà di eseguire un’autoconfigurazione, questo accade perché deve ottimizzare il proprio funzionamento in base alla configurazione del server hosting che ospita il nostro sito web Joomla!. Attendiamo pazientemente che termini la configurazione automatica, generalmente dura meno di un minuto.

akeeba control panelTerminato il configuration wizard siamo pronti per eseguire il backup, selezionandolo vedremo il Control Panel. Nel configuration panel di Akeeba troviamo due pulsanti per eseguire il backup: con Default Backup Profile, sotto one-click operation, il backup partirà immediatamente, scegliendo invece Backup Now, nelle basic operation, potremo prima aggiungere una breve descrizione e delle note.

Il backup sostanzialmente salva tutti i file del nostro sito ed il database, creando un file archivio che potremo poi scaricare e salvare in un luogo sicuro. Una volta avviato il backup dovremo attendere il suo completamento senza chiudere la pagina del browser o, nella stessa pagina, navigare da altre parti.

Al termine, se tutto è andato bene, Akeeba ci informa del successo dell’operazione e ci propone il Manage Backup dove potremo vedere l’elenco di tutti i backup eseguiti ed eventualmente scaricarli. Possiamo anche vedere il log oppure tornare al control panel, non dobbiamo necessariamente entrare nel manager backup ma vi consiglio di non lasciare i file di backup esclusivamente sul vostro hosting.

akeeba backup successful
ATTENZIONE: anche nella guida di Akeeba viene specificato come il metodo più sicuro per scaricare il nostro file archivio di backup sia via FTP. Scaricare il backup dalla pagina di Manage Backup potrebbe corrompere il file durante il download.

Il metodo più sicuro per scaricare sul nostro computer il backup di Akeeba è usare un client FTP. Colleghiamoci al nostro spazio sull’hosting e navighiamo tra le cartelle di Joomla! per trovare il backup, l’URL del nostro backup dovrebbe essere: /administrator/components/com_akeeba/backup
qui i file di backup sono simili a: site-www.nomesito.it-20170522-144452.jpa
L’estensione standard è .jpa ed il nome è composto da un chiaro riferimento al sito, alla data e all’ora del backup.

Ora che abbiamo il nostro backup siamo più al sicuro se qualcosa dovesse accadere al nostro sito: come un aggiornamento che ne comprometta il funzionamento oppure se venisse violato subendo un defacement (in pratica se fosse deturpato da lamer).

I backup vanno testati

Fate attenzione ad un'ultima cosa fondamentale che molti trascurano: i backup vanno provati! Avere uno o più backup non è sufficiente per essere al sicuro. Cosa accadrebbe se per un qualsiasi errore del programma (o nostro) ci fosse qualche file mancante o corrotto? Accadrebbe che nel momento del bisogno, tentando un ripristino del nostro sito, l'operazione fallirebbe! Avere backup non provati può equivalere ad avere salvataggi inutilizzabili. Dovete mettere alla prova i vostri backup.

Come? Leggete come ripristinare un backup.


Per informazioni più dettagliate rimandiamo alla guida del produttore.
Non sia assume nessuna responsabilità per qualsiasi problema possiate riscontrare seguendo questa breve guida, le informazioni contenute sono esclusivamente da intendersi come una mera descrizione sommaria di alcune procedure con Akeeba Backup.



MILANO (MI), VIA CANNOBIO, 39 - MM MISSORI
RAVENNA (RA), Viale degli Ippocastani, 122

© 2021 alwaysun.it  all rights reserved

Hire Me

Web Designer
se mi vuoi contattare per una consulenza o una proposta di lavoro, puoi farlo qui:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. +39 348 390 6888