Codici di stato HTTP

Cosa significa l'errore "404 not found" oppure l'errore "500 internal server error"?

Aggiornato il 24 Novembre 2021
Cosa significa l'errore 404 not found o l'errore 500 internal server error

Il protocollo HTTP è quello utilizzato da Internet, definisce alcuni codici di stato che si scambiano i client e i server. Alcuni di questi codici sono nascosti all’utente finale, altri invece sono visibili, in alcuni casi si può trattare di un errore, e quando lo leggiamo potrebbe essere utile capire cosa stia succedendo.

Partiamo appunto da un codice di stato che indica un errore, uno dei codici più visti è certamente il 404 not found, vediamo cosa significa e cosa dobbiamo fare.

404 not found

Il 404 not found ci informa che la pagina che stiamo cercando non è stata trovata. Qualche volta ti sarà successo visitando un sito web di imbatterti in questo errore, in questo caso sappi che il problema non è tuo o del tuo computer, ma del proprietario del sito che ha cancellato, oppure spostato ad un altro indirizzo, la pagina che stavi cercando.

301 Permanent redirect e 302 temporary redirect

L’amministratore del sito che ti ha mostrato un errore 404 not found avrebbe dovuto utilizzare un redirect 301 (o permanent redirect) per reindirizzarti al nuovo indirizzo della pagina che cercavi. Questo è un codice di stato che l'utente non vede ma che è molto importante, ne tiene conto il motore di ricerca.

Mentre con il redirect 301, come dice il termine "permanent redirect", diamo un'indicazione al motore di ricerca che la pagina è stata spostata in modo permanente, con un altro codice, il redirect 302 (o temporary redirect), diciamo invece al motore di ricerca che la pagina è stata spostata temporaneamente.

Il redirect è quindi importante per evitare che i nostri visitatori non trovino quello che stavano cercando, ma è fondamentale anche per il motore di ricerca, aggiornandolo con i nostri cambiamenti eviteremo di perdere il prezioso posizionamento.

Se devi spostare delle pagine del tuo sito oppure fare una migrazione di dominio scopri come usare il redirect 301.

500 internal server error

Un altro errore che potresti aver incontrato navigando è l’errore 500. Questo è un messaggio di errore generico, non ci dà molti dettagli, ma quello che possiamo sapere di certo è che si tratta di un errore del server che ospita il sito che stiamo navigando; quindi anche in questo caso possiamo stare tranquilli, non è il nostro browser o il nostro computer ad avere problemi.

Puoi approfondire i codici di stato HTTP su Wikipedia


Hai bisogno di aiuto?

Se hai qualche problema col tuo sito puoi contattarmi, sarò felice di spiegarti come posso aiutarti. 

Questo contatto non implica nessun impegno da entrambe le parti, ci conosciamo e poi valuterai se vuoi ingaggiarmi ;-)



MILANO (MI), VIA CANNOBIO, 39 - MM MISSORI
RAVENNA (RA), Viale degli Ippocastani, 122

© 2021 alwaysun.it  all rights reserved

Hire Me

Web Designer
se mi vuoi contattare per una consulenza o una proposta di lavoro, puoi farlo qui:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. +39 348 390 6888