Come trasferire un dominio

Aggiornato il 24 Novembre 2021
Come trasferire un dominio

Hai acquistato il dominio con lo spazio di hosting e ti chiedi come puoi spostarlo ad un altro provider senza perderlo. Normalmente i servizi di hosting offrono la registrazione di un dominio gratuitamente per un anno. Può accadere di avere la necessità, prima della scadenza, di trasferire il dominio ad un altro provider, magari perché hai trovato un servizio migliore, un servizio più economico oppure che ti offre delle funzionalità aggiuntive.

Lo spostamento di dominio è una procedura semplice, per farlo occorre ottenere un codice che viene definito auth-code, auth-info o EPP code, oppure, in Italiano, semplicemente codice di trasferimento. Questo codice univoco è associato al dominio, puoi vederlo come una sorta di password che ti tutela dalla possibilità che un estraneo possa trasferire il tuo dominio. Infatti senza il codice auth la procedura di trasferimento dominio non si può fare.

Dove trovare l’auth-code

Il codice auth generalmente va richiesto al gestore corrente, cioè dove hai il tuo sito. Alcuni hosting permettono di ottenerlo in automatico tramite una funzionalità del pannello di controllo. In caso tu lo richieda il gestore ha tempo 5 giorni per fornirtelo.

I passaggi per trasferiere il dominio

  1. Richiedere il codice auth all’attuale provider.
  2. Acquistare il nuovo spazio di hosting.
  3. Indicare il proprio dominio e il relativo codice auth al nuovo provider.
  4. Confermare la richiesta di trasferimento.

Generalmente all’avvio della richiesta di trasferimento riceverai un’email dall’attuale registrar che ti chiede conferma dell’operazione.

Casi in cui il dominio non si può trasferire

Ci sono casi in cui il dominio non si può trasferire; per esempio non molti sanno che un dominio può essere trasferito solo se è stato registrato da almeno 60 giorni, o se è stato precedentemente trasferito da almeno 60 giorni. Questa è una norma stabilita dall’ICANN, l’ente che a livello internazionale gestisce i domini.

Quando un dominio è scaduto molto probabilmente non si potrà trasferire. Questa non è una cosa certa, infatti tecnicamente un dominio scaduto passa dalla fase di Expired a quella di Grace Period, e fino a questa seconda fase potrebbe essere trasferito a patto che non sia bloccato (Transfer prohibited). Se bloccato non ti resta che un eventuale rinnovo con lo stesso provider, che in questo caso è l’unico che può ancora ripristinare il dominio fino a tutta la successiva fase di Redemption Period.

Tempi per il trasferimento di dominio

I tempi variano in base alla estensione del dominio, più correttamente si parla di TLD (Top Level Domain), che per l’Italia è it, per le attività commerciali com ecc.

Solitamente un dominio it si trasferisce in 24/48 ore, per altri domini come il com possono volerci 5/6 giorni.

In caso di problemi

In caso di problemi ti consiglio di rivolgerti al nuovo hosting presso cui stai trasferendo il dominio, se anche lui non riesce ad aiutarti, devi rivolgerti al tuo attuale provider.


Hai bisogno di un sito?

Se hai bisogno di un sito puoi contattarmi, sarò felice di ascoltare le tue esigenze, illustrarti come lavoro e come posso aiutarti. 

Questo contatto non implica nessun impegno da entrambe le parti, ci conosciamo e poi valuterai se vuoi ingaggiarmi ;-)



MILANO (MI), VIA CANNOBIO, 39 - MM MISSORI
RAVENNA (RA), Viale degli Ippocastani, 122

© 2021 alwaysun.it  all rights reserved

Hire Me

Web Designer
se mi vuoi contattare per una consulenza o una proposta di lavoro, puoi farlo qui:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. +39 348 390 6888