Impostare i SEF URLs

Gli URLs Search Engine Friendly, definiti anche "clean URLs" sono URLs che hanno senso sia per gli utenti umani, sia per gli spider dei motori di ricerca. Avere gli indirizzi delle nostre pagine simili a questo: https://www.wopen.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6&Itemid=109 è qualcosa che oltre a non avere molto senso non dice nulla in merito al contenuto anche ai motori di ricerca. Invece un URL tipo: https://www.wopen.it/blog è chiaramente esplicativo circa il contenuto della pagina, quindi è anche Search Engine Friendly.

Joomla! possiede un sistema di routing (la parte degli URL dopo il nome del dominio si definisce route) che si occupa di riscrivere route incomprensibili in route più esplicative e pertinenti, utilizzando ad esempio il titolo dell'articolo (o per la precisione, il suo alias).

Come abilitare i SEF URLs

Prima di poter abilitare le impostazioni SEO dobbiamo rinominare il file htaccess.txt in .htaccess (fate attenzione che c'è un punto prima di htaccess). Questo file si trova nella directory del nostro sito Joomla!, se abilitate le impostazioni SEO senza rinominarlo il vostro sito web comincerà a generare errori. Per maggiori informazioni su .htaccess leggete htaccess ed errore 404 Not Found.

Andando in Sistema, Configurazione Globale, troveremo la sezione Impostazioni SEO da abilitare, come in figura:

Joomla! abilitare SEF URLs

Attivando gli URL SEF avremo URL più chiari, con l'inclusione dei titoli degli articoli, ma rimarranno presenti elementi un po' criptici come index.php ( per esempio come https://www.wopen.it/index.php/articoli-blog/ripristino-backup-akeeba-con-kickstart).

La seconda opzione, Riscrivi URL SEF, cancella appunto queste parti come index.php, rendendo l'URL pulito e chiaro. La terza opzione, Suffisso URL, è utile se vogliamo che alla fine del nostro URL ci sia .html. Oggi come oggi sembra ininfluente anche per la SEO attivare questa opzione.

Tutto qui, non occorre far altro per avere gli URL SEF! Tuttavia occorre prestare attenzione all' .htaccess e a come funziona il nostro server hosting. Dopo aver attivato queste opzioni controllate sempre che il vostro sito non generi nessun errore 404 Not Found, se ciò accadesse dovrete fare qualche ulteriore controllo leggendo l'articolo .htaccess ed errore 404 Not Found.



MILANO (MI), VIA CANNOBIO, 39 - MM MISSORI
RAVENNA (RA), Viale degli Ippocastani, 122

© 2021 alwaysun.it  all rights reserved

Hire Me

Web Designer
se mi vuoi contattare per una consulenza o una proposta di lavoro, puoi farlo qui:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. +39 348 390 6888