Redirect 301 o Permanent Redirect

Il permanent redirect (in Italiano reindirizzamento permanente) è fondamentale quando spostiamo una pagina di un sito web, va utilizzato per non perderne l’indicizzazione. Se un utente col suo browser visita un nostro vecchio link è utile impostare un redirect che lo ridirigerà alla nostra nuova pagina. La parte fondamentale del permanent redirect è restituire il codice di stato HTTP 301 Moved Permanently che indicherà al browser, ma soprattutto al crawler (o spider), che la URL richiesta è stata trasferita in maniera permanente ad un nuovo indirizzo.

E’ proprio nel caso del crawler che questo codice di stato risulta fondamentale, pensate al caso in cui Google cerchi di verificare le vostre pagine indicizzate e a tutti i passaggi non ne trovi più una, questo genererà degli errori che probabilmente non faranno del bene al vostro sito. Lo stato HTTP 301 informando il crawler che quella pagina è stata trasferita ad un nuovo URL non genererà errori e manterrà inalterata l’indicizzazione del vostro sito.

Come impostare il permanet redirect con il file htaccess

Cerca il file  .htaccess nella directory root del tuo sito e inserisci la riga sottostante:

Redirect 301 /vecchiapagina.html http://www.miosito.com/nuovapagina.html

Da notare la URL relativa per indicare la precedente posizione e la URL assoluta per indicare la nuova posizione, questo ci permette di spostare una pagina anche su un altro sito! Se vuoi approfondire i passaggi per spostare il tuo sito web ad un altro indirizzo segui questa chiara guida di Google allo strumento Cambio Indirizzo.

 



MILANO (MI), VIA CANNOBIO, 39 - MM MISSORI
RAVENNA (RA), Viale degli Ippocastani, 122

© 2021 alwaysun.it  all rights reserved

Hire Me

Web Designer
se mi vuoi contattare per una consulenza o una proposta di lavoro, puoi farlo qui:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. +39 348 390 6888